top of page

SUZUKI RGV 250

 

Passo passo il racconto di un restauro durato quasi un'anno che ha visto la rinascita di un mito degli anni "90.

Così era quando l'ho acquistata nel 2014, veramente l'ho permutata con un T-Max del 2001. Si tratta di un esemplare del 1994 e non aveva più la colorazione originale, ed altri piccoli particolari che erano stati sostituiti con prodotti aftermarket. Dopo averla utilizzata per pochissimo tempo ho deciso di iniziare il suo restauro.

Iniziamo a smontare la moto

Come si può notare dalle foto, la moto era messa maluccio, alcuni pezzi erano stati tagliati come il telaietto porta faro anteriore al quale erano stati tagliati i supporti delle frecce, un parafanghi posteriore verniciato malissimo con adesivi posticci, cablaggi orrendi e molte parti ossidate.

Tutte le viti sono state fotografate con la descrizione del loro posizionamento, questo ci faciliterà la vita quando andremo a rimontare la moto. Un consiglio che do è quello di mettere le viti in sacchetti di plastica, tipo quelli per alimenti, sudivise in base al loro posizionamento. Ulteriore consiglio è quello di fotografare tutti i gommini, le clips, cablaggi ecc.ecc. in modo da avere sempre un riferimento visivo durante la fase di montaggio della moto. L'ideale sarebbe quello di munirsi del manuale d'officina in modo da avere una guida certa durante le fasi di montaggio ed avere anche le coppie di serraggio di ogni singola vite, il che è indispensabile soprattutto quando si vanno a stringere le  viti nell'alluminio.

Smontate le carene ho provveduto a mandarle a verniciatura, qui mi sono avvalso della grande professionalità di un mio grandissimo amico BERTANI Massimo della ditta "Nuova Carrozzeria Bertani" di Varedo (MB), che ha provveduto a verniciare le carene ed applicare la serie di adesivi, il risultato come potete vedere è ottimo.

Prima....

...e dopo...

Smontata completamente la moto ho portato a far verniciare a polvere alcune parti  in modo da avere una maggiore resistenza e durata nel tempo. Il forcellone è stato trattato e rianodizzato, per questo lavoro mi sono rivolto alla "Metal Barone" che mi hanno praticamente messo a nuovo il forcellone. Dovendo verniciare a polvere la molla del mono ne ho approfittato per farlo revisionare completamente e a caricare il serbatoio dell'azoto. Per questa operazione mi sono rivolto al mitico Giuseppe della "Mothouse" di Cesano Maderno, un vero esperto e guru dei motori due tempi, non finirò mai di ringraziarlo per la sua pazienza e disponibilità. Sempre Giuseppe ha montato e smontato i cuscinetti del forcellone e delle ruote per poterle verniciare, ha montato e ribbattuto la catena, cosa che io non sarei mai riuscito a fare e poi ci sono tutti i consigli che mi ha dato durante la fase di montaggio della moto che si sono rivelati utilissimi.

Staffa parafango anteriore montata.

Staffa parafango anteriore montata.

Staffa Parafango anteriore.

Staffa Parafango anteriore.

Leveraggi mono ammortizzatore.

Leveraggi mono ammortizzatore.

Sembra nuovo ma invece c'è solo olio di gomito e tanta pazienza, cuscinetti puliti e lubrificati.

Staffa silenziatori.

Staffa silenziatori.

La staffa è stata verniciata a polvere di colore nero, si possono notare le viti dei silenziatori zincate. Andavano zincate nere anche le viti che tengono la staffa ma per tempo non ci sono riuscito, ma comunque non sono visibili in quanto coperte dal codone.

Telaietto posteriore.

Telaietto posteriore.

Anche questo verniciato a polvere, nella foto è già parzialmente montato con supporto batteria serbatoio olio miscelatore e vaschetta liquido radiatore.

Mono posteriore.

Mono posteriore.

La molla del mono è stata verniciata sempre a polvere, mentre il mono è stato revisionato completamente e caricato il serbatoio dell'azoto.

Cavalletto.

Cavalletto.

Verniciato a polvere...sembra nuovo...

Forcellone.

Forcellone.

Forcellone trattato ed anodizzato, ottimo lavoro eseguito dalla MetalBarone.

Fasi di montaggio....

Dopo aver ritirato tutti i pezzi verniciati, zincati, bruniti ecc.ecc. hi iniziato a rimontare la moto, naturalmente tutte le viti, gommini, rondelle, clips e quant'altro sono state sgrassate e lavate, le viti più danneggiate le ho acquistate nuove come ricambi originali, mentre alcune più a vista le ho prese della Pro-Bolt che fanno anche un po di scena...

Prima di montare il codone che ho precedentemente assemblato, ho sistemato tutto il cablaggio dell'impianto elettrico posteriore...

Codone preassemblato.

Codone preassemblato.

Codone vista posteriore

Codone vista posteriore

Cablaggio sottosella.

Cablaggio sottosella.

Cablaggio frecce.

Cablaggio frecce.

Cablaggio lato sinistro

Cablaggio lato sinistro

Cablaggio lato destro

Cablaggio lato destro

Codone montato

Prima di montare le pedane ho provveduto a lucidarle a specchio ed il risultato mi sembra ottimo.

Quasi ultimata

Pedane lucidate e montate, silenziatori lucidati e montati, peccato per quella piccola ammaccatura, montate le carene laterali e frontali, manca veramente poco......

Eccola terminata !!!

bottom of page